IMPORTAZIONE SCRITTURE DI PRIMA NOTA DA ESTRATTTI CONTO BANCARI
Premesso che la maggior parte delle banche che mettono a disposizione servizi web(conti correnti on line) danno la possibilità di esportare gli estratti conto in formato foglio di calcolo (cvs-xls-xml), la procedura permette di importare da questi fogli le scritture di primanota con la procedura Estratto conto bancario:
La procedura , dopo aver selezionato il file dell'estratto conto come in esempio, lo apre e chiede di inserire l'iban da importare (deve essere preventivamente censito in anagrafica azienda), le note ( es: riferimento periodo di riferimento), la cella di riferimento (default:A1) rigo di inizio importazione (la 5 è la prima utile), abbinamento colonne e contenuti( B; colonna data, D: colonna importi; G: causale bancaria; E: descrizione operazione).
confermando il sistema rileva il numero di righe di importate ed il saldo
se l'importazione è stata già fatta per le mensilità precedenti e se le descrizioni sono tutte uguali tra loro ed uguali alle altre mensilità allora la procedura assegna la contropartita in maniera automatica. Immagine seguente.
nel caso di descrizioni diverse ai mesi precedenti o alle scritture successive bisognerà procedere alla selezione della contropartita
per fare ciò sarà opportuno modificare le descrizioni nel file excel come nell'esempio "INCASSO POS" al posto di "INCASSO POS DEL 01/../20.." in questo modo sarà sufficiente indicare la contropartita ad uno sola riga di "INCASSO POS" per impostare a tutti la stessa contropartita.
In oltre è possibile ordinare alfabeticamente per causale le righe in modo da semplificare l'operazione prima descritta.
Una volta confermata la videata(F10) il sistema avrà generato le scritture automatiche di primanota in P1/n.
CANCELLARE FILE D'IMPORTAZIONE - CANCELLARE SCRITTURE GENERATE
Premesso che una volta importato un estratto conto il programma mantiene in archivio lo stesso e le scritture a lui collegate sono vincolate ad esso, potrebbe rendersi necessaria la reimportazione dello stesso estratto conto.
Per fare ciò sarà necessario rientrare nella funzione d'importazione selezionare il file d'importazione desiderato e premere il tasto "F3"
verranno visualizzati gli avvisi di conferma
facendo seguito anche al secondo avviso saranno cancellate tutte le scritture acquisite:
sarà cosi possibile importare nuovamente il file con le opportune modifiche/correzioni.