Le autofatture in reverse charge sono un tipo di fatturazione che viene utilizzato quando un'azienda fornisce beni o servizi ad un'altra azienda, e il destinatario della fattura è responsabile dell'IVA. In questo caso, è il destinatario che deve pagare l'IVA direttamente all'Agenzia delle Entrate, invece di ricevere la fattura con l'IVA inclusa dal fornitore.

Se la transazione rientra nell'elenco dei beni o servizi soggetti al reverse charge, devi emettere un'autofattura per il valore della transazione. L'autofattura deve contenere i dati completi dell'acquirente, del venditore, la descrizione del bene o servizio fornito, l'importo netto e l'IVA a debito. Inoltre, dovrai inserire la dicitura "inversa contabilizzazione ai sensi dell'art. 17 comma 2 del DPR 633/72" in modo chiaro e visibile.

La normativa suggerisce di creare una numerazione a parte per le Autofatture quindi dal menu "Archivi>Tabelle>Tipi di documento" codificare il il tipo di documento selezionando il tipo di autofattura da generare come in esempio:

inserire il documento come una comune fattura d'acquisto avendo cura di popolare i campi necessari come in esempio  

si procederà poi alla generazione della fattura elettronica in cui è possibile verificare e modificare il tipo di movimento ed aggiungere modificando quella originale la descrizione dettaglio della fattura