Da tempo, tutti i fornitori di beni e servizi all'interno del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), ovvero la sanità pubblica, sono obbligati a ricevere gli ordini in formato elettronico. A partire dal 1 gennaio 2022, è stato introdotto un divieto di pagamento per le forniture al SSN che non siano state originati da un ordine elettronico (NSO-Nodo Smistamento Ordini). Di conseguenza, le fatture elettroniche che non includono il numero di riferimento dell'ordine elettronico saranno automaticamente respinte.
Inoltre, le fatture elettroniche devono contenere altri dati specifici presenti nell'ordine elettronico di riferimento. In totale, questi dati sono tre e costituiscono la cosiddetta "tripletta di identificazione" dell'ordine elettronico.
La "tripletta di identificazione"(secondo le regole tecniche indicate dal MEF) serve a identificare un ordine elettronico NSO ed è composta da:
– Identificativo ordine: è il numero che identifica l’ordine (campo “Identificativo del documento” dell’Ordine NSO)
– Data ordine: è la data di emissione dell’ordine (campo “Data documento” dell’Ordine NSO)
– Endpoint ordine: è l’identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (campo “Endpoint Cliente” dell’Ordine NSO)
Automazione generazione fattura elettronica da WinCE
Premesso che l'NSO spedito al fornitore non altro che un file in formato XML che contenente tutti i dati necessari a compilare la fattura elettronica, il programma WinCE è dotato di un'automatismo che permette di generare automaticamente la Fattura elettronica partendo dal file NSO.
Per emettere la fattura dopo aver confermato la data ed il tipo di documento di vendita da generare, premere il tasto F7 e dalla finestra di esplora risorse selezionare L'NSO desiderato:
Il programma apre in visualizzazione con il browser l'NSO
contemporaneamente predispone la fattura con la tripletta( dati in Rosso ) ed i dati essenziali (dati in blu) l'utente potrà correggere il documento se necessario e procedere all'emissione della fattura elettronica con la procedura tradizionale.