La contabilità analitica permette di imputare costi e ricavi a centri di costo o progetti generando situazioni contabili e bilanci riepilogati per centri di costo.
Preparazione
Prima di iniziare bisogna creare i Codici di contabilità analitica (es.: Cantiere 1, Cantiere 2, Attività commerciale, Attività Istituzionale....) tramite il menù come in immagine seguente
Nella finestra seguente è possibile indicare la descrizione del codice ed è possibile gestire una protocollazione aggiuntiva per ciascun centro di costo o progetto.
Fase Successiva attivazione sottoconti da imputare ai vari centri di costo di contabilità analitica. Dalla funzione modifica dei conti del piano dei conti è possibile impostare"T" il campo sottoconto.
Infine durante l'inserimento delle Fatture di Vendite/Acquisti sarà attivo il campo sottoconto che permette di imputare il conto.
Per Stampare il bilancio di contabilità analitica selezionate il codice desiderato. alla conferma sarà visualizzato lo stato patrimoniale poi il conto economico. Lasciando vuoto il campo del centro di costo verrà prodotto il bilancio per i movimenti in cui la voce di costo non è stata correttamente valorizzata.