Manuale Fatturazione digitale Pubblica Amministrazione e B&B

La Finanziaria 2008 ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio. Per adempiere agli obblighi di legge bisogna integrare le informazioni anagrafiche e generare la fattura in formato XML.

Dal 01/01/2019 è d'obbligo l'emissione della fattura elettronica tra aziende(Con casi di esclusione) e nei confronti di privati cittadini.

WinCE gestisce le due tipologie di fatture con la stessa modalità operativa, di seguito le istruzioni che si differenziano principalmente nelle integrazione dei dati iniziali.

Integrare le informazioni anagrafiche nella Fattura PA

  • La trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
  • Per integrare i dati Assicurarsi che nel campo Personalità giuridica sia indicato "A" Pubblica Amministrazione poi inserire il codice Ipa/SDI. 

  • Per integrare questi dati con più codici univoci per cliente accedere all'anagrafica impostare il capo sottoconto  "D", verrà così abilitata la possibilità di inserire le destinazioni.

  • Nella fattura premere F4 nel campo s/conto, inserire il codice ufficio Ipa ed il regime fiscale utilizzato (campi obbligatori per la fattura digitale).

E' possibile inserire più destinazioni per uno stesso ente in modo che se si fattura ad uffici diversi si possono <memorizzare i vai codici Ufficio IPA

Integrare le informazioni anagrafiche Fattura elettronica B&C

La procedura per la preparazione e la produzione del file della fattura B&B e B&C è analoga a quella Relativa alla Fattura Pa.

Nella Fattura B&B è necessario integrare dati aggiuntivi tra cui Indirizzo Pec e/o Codice SDI, Regime Fiscale.

Si precisa che lasciare vuoto il campo Codice SDI equivale ad inserire "0000000", si ricorda in oltre che se il cliente è straniero bisogna inserire "XXXXXXX".

Generazione e validazione della fattura digitale Fattura PA- B&B- B&C

  • dopo aver integrato i dati sarà sufficiente rientrare nel documento e premere il tasto F9 (il tasto memorizza ed avvia la generazione della fattura elettronica)

  • dalla maschera successiva è possibile gestire il protocollo d'invio e le altre informazioni se richieste

  • il file così generato verrà posizionato nella cartella c:\cg7\ftel

  • sarà possibile visualizzare il contenuto del file aprendolo

 

Istruzioni ministeriali

  • Per procedere all'archiviazione digitale ed alla conservazione a norma delle ricevute bisogna salvare tramite le voci di menu "Acquisizione ricevute" ed "Acquisizione fatture firmate" selezionando la rispettiva fattura e ricevuta.

  • Dal Menu "Registro" sarà possibile gestire e visualizzare lo stato di avanzamento della memorizzazione dei file

  • I file saranno memorizzati nell'archivio programma e seguiranno i salvataggi previsti per legge